00 25/03/2010 12:19
Ponyo è una pesciolina che vive negli abissi marini. Un giorno, con la complicità di una medusa, lascia la sua famiglia per andare a vedere il mondo. Finita dentro ad un vasetto di marmellata, viene salvata da Soske, un bimbo di cinque anni che vive sulla scogliera con la mamma svampita.

La pesciolina si innamora di Soske, desidera talmente tanto di far parte del suo mondo che riesce a trasformarsi in bambina.

Osteggiata dal padre, un umano che ha scelto di vivere in fondo al mare e che odia gli uomini perchè inquinano, Ponyo farà di tutto per realizzare il suo desiderio.

La grafica è semplice, quasi elementare, ben lontana da quella che siamo oramai abituati a vedere, comunque piacevolissima da vedere.

La storia è tenerissima e l'entusiamo di Ponyo per ogni sua nuova piccola scoperta è contagioso, dal sapore del cibo al calore di un asciugamano.

Liquidato come "una semplice favola per bambini", a me invece è piaciuto tantissimo. A dire il vero mi sono sentita un po' bambina anch'io [SM=g1558581]