Calcio, Mondiale: La Fifa prepara i tornei del 2018 e 2022

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00venerdì 16 gennaio 2009 19:20
Tra i Paesi candidati ad ospitare le fasi finali ci sono Belgio-Olanda, Spagna e Portogallo, Messico, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Cina, Giappone, Australia e Qatar

MILANO, 16 gennaio 2009 - La FIFA ha annunciato di aver aperto le selezioni per scegliere il Paese ospite delle future fasi finali dei Mondiali 2018 e 2022. La Federazione ha indicato il prossimo 2 febbraio il termine per inviare le dichiarazioni di intenzione ad ospitare i Mondiali.

NEL 2010 LA SCELTA - Il Comitato Esecutivo della FIFA ha trovato un accordo lo scorso dicembre a Tokio per stabilire entro il dicembre del 2010 il Paese che avrà diritto ad organizzare i Mondiali. Tra i candidati non saranno ammessi Paesi affiliati alla CAF (Confederazione Africana) a seguito dell'organizzione dei Mondiali 2010 in Sudafrica; nemmeno le federazioni del CONMEBOL potranno avere l'occasione di partecipare alla corsa per aggiudicarsi i futuri tornei, visto che nel 2014 i Mondiali voleranno in Brasile.

I CANDIDATI - Recentemente il presidente della FIFA, Joseph Blatter ha svelato che ci sono già diversi Paesi che hanno avanzato la propria candidatura. Tra questi il Belgio e l'Olanda che si candidano insieme come già accadde per gli Europei del 2000; sulla stessa linea Spagna e Belgio; poi ci sono il Messico, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Russia, la Cina, il Giappone, l'Australia e il Qatar.

I REQUISITI - La FIFA ha fatto saper che i candidati dovranno possedere "le infrastrutture e le installazioni necessarie per ospitare l'evento sportivo più popolare del Mondo". Come si legge in una nota informativa della Federazione mondiale, "per ospitare la Coppa del Mondo, in cui prenderanno parte 32 squadre, sono necessari circa 12 stadi con almeno 40 mila posti dedicati alle gare della fase a gironi, e stadi da 80 mila per la partita inaugurale e la finalissima. Inoltre deve esserci la tecnologia per la trasmissioni televisive e per la stampa". Da non dimenticare che il Paese organizzatore deve anche ospitare, un anno prima della fase finale, la Confederation Cup: "sarà l'occasione per esaminare le strutture che verranno utilizzate nel Mondiale".

Itmsport

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com