mi è arrivato questo avviso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pikameinni
00sabato 1 marzo 2008 14:15
a voi è arrivato?


Firefox 2 rappresenta la nuova generazione del pluripremiato browser di casa Mozilla.

Queste note di versione contengono le novità, le istruzioni per il download e l'installazione, i problemi noti e le domande frequenti su Firefox 2. Leggere queste note e le istruzioni per la creazione di un nuovo bug prima di inserire nuove segnalazioni in Bugzilla.

È anche possibile inviare le proprie opinioni utilizzando questo modulo.
Novità in Firefox 2.0.0.12

Data di rilascio:
7 febbraio 2008
Aggiornamenti di sicurezza e stabilità:
questa versione corregge diversi problemi di sicurezza e stabilità presenti in Firefox 2.0.0.11. È disponibile un elenco delle problematiche di sicurezza risolte.
Modifiche precedenti:
per informazioni sulle modifiche precedenti fare riferimento alle note di versione di Firefox 2.0.0.11
Funzionalità di Firefox 2:
per una panoramica delle funzionalità disponibili consultare la pagina sulle Funzionalità principali di Firefox 2.

Download e installazione
Requisiti di sistema

Prima di procedere con l'installazione verificare che il proprio computer possieda i requisiti di sistema.
Scaricare Firefox 2

Mozilla distribuisce Firefox 2 per sistemi Windows, Linux e Mac OS X in diverse lingue. È possibile scaricare l'ultima versione disponibile di Firefox 2 da questa pagina. Le versioni per altri sistemi e altre lingue non realizzate direttamente da Mozilla.org sono disponibili nella sezione Altre build al termine di questo documento.
Installare Firefox 2

Installando Firefox 2 verrà sovrascritta l'installazione esistente di Firefox. Non verranno persi segnalibri o cronologia di navigazione ma alcune delle estensioni e degli altri componenti aggiuntivi installati potrebbero non funzionare correttamente in attesa della disponibilità di aggiornamenti.
Rimuovere Firefox 2

È possibile rimuovere Firefox 2 attraverso il Pannello di controllo nel menu Avvio su Windows, rimuovendo l'applicazione Firefox su OS X o eliminando la cartella firefox su Linux.

Rimuovendo Firefox 2 non verranno rimossi i segnalibri, la cronologia di navigazione, le estensioni e gli altri componenti aggiuntivi. Queste informazioni sono memorizzate nella cartella del profilo, rintracciabile in una delle seguenti posizioni a seconda del sistema operativo in uso:
Windows 2000, XP Documents and Settings\<UserName>\Dati Applicazioni\Mozilla\Firefox
Windows NT WINNT\Profiles\<UserName>\Dati Applicazioni\Mozilla\Firefox
Windows 98, ME Windows\Application Data\Mozilla\Firefox
Mac OS X ~/Library/Application Support/Firefox
Linux e sistemi Unix ~/.mozilla/firefox

Qualsiasi versione di Firefox installata dopo la rimozione di Firefox 2 continuerà ad utilizzare i dati presenti nella cartella del profilo.
Estensioni e temi

Le estensioni installate su Firefox 1.5 potrebbero risultare incompatibili e/o richiedere aggiornamenti per funzionare con Firefox 2. Riferire qualsiasi tipo di malfunzionamento all'autore dell'estensione. Quando si installa Firefox 2 tutte le estensioni e i temi installati verranno disabilitati fino a quando Firefox 2 non avrà determinato che a) sono compatibili con Firefox 2 o b) sono disponibili nuove versioni compatibili.
Problemi noti

Questo elenco descrive alcuni dei problemi noti di Firefox 2. Leggere attentamente prima di segnalare nuovi bug.

Tutti i sistemi

* La finestra trema o rimbalza. Ci sono state segnalazioni su BugZilla e sul forum di MozillaZine di finestre che rimbalzano o tremano quando non ci sono elementi nelle barre degli strumenti e in altri casi. Su MozillaZine è possibile trovare alcune istruzioni per risolvere il problema.
* Alcuni firewall bloccano Firefox senza nessuna segnalazione. Questo si verifica in particolare subito dopo l'installazione o l'aggiornamento ad una nuova versione. In questa pagina sono disponibili le istruzioni per configurare alcuni dei software più diffusi e assicurare che Firefox possa accedere ad Internet.
* I dizionari di molte lingue non possono essere integrati direttamente nella build e devono essere scaricati manualmente facendo clic con il tasto destro su un'area di testo e selezionando "Aggiungi dizionari..." dal menu contestuale. Dei nuovi dizionari vengono caricati sul sito Mozilla Add-ons con regolarità: se un particolare dizionario non risulta disponibile si consiglia di verificare nel tempo eventuali aggiornamenti.
* Le scorciatoie da tastiera nelle pagine web sono accessibili usando Alt+Shift+tasto su Windows, Ctrl+tasto su Mac OS X e Ctrl+Maiusc+tasto su Unix.
* La funzionalità di ripristino della sessione disponibile in Firefox 2 ripristina la connessione a servizi, come ad esempio GMail, che usano i cookie per mantenere lo stato dell'utente. Si raccomanda agli utenti che si preoccupano delle possibili problematiche legate alla privacy di impostare il valore della chiave browser.sessionstore.resume_from_crash a false.
* L'opzione "Adatta alla pagina" è stata rimossa in Firefox 2. Se si desidera modificare il valore impostato con una precedente versione è possibile farlo cambiando il valore della chiave browser.enable_automatic_image_resizing.
* Gli aggiornamenti software non funzioneranno se Firefox è installato in una posizione del disco in cui non si hanno permessi di scrittura, dal momento che l'aggiornamento software richiede la sostituzione dei file presenti nella cartella.
* Alcune strutture finanziarie usano la porta 563 per login sicuri e questo genera un messaggio di errore. Se si riscontra questo problema, verificare che la chiave network.security.ports.banned.override contenga il valore 563 nell'elenco separato da virgole delle porte vietate da ignorare.

Windows & Windows Vista

* L'estensione Java Console fornita con Java SE 6.0u1 (J2SE6.0.01) è incompatibile con Firefox come già segnalato in Bugzilla. Java dovrebbe funzionare correttamente, ma l'elemento "Java Console" non risulterà presente nel menu Strumenti. Questo problema è stato risolto in Java SE 6.0u2 (J2SE6.0.02), disponibile per il download sul sito web di Java.
* Facendo clic sui link in alcune applicazioni (ad esempio in alcuni software di instant messaging) potrebbe non aprirsi Firefox nonostante sia impostato come browser predefinito. Per aggirare questo problema andare nel menu Start -> Programmi predefiniti ->Impostazioni accesso ai programmi, espandere il menu Personalizzate, fare clic sul pulsante radio accanto all'applicazione che si desidera impostare come predefinita a livello di sistema (ad esempio Firefox, ecc. ) e fare clic su Ok.
* Il plugin di Windows Media Player (WMP) non viene fornito con tutte le versioni di Windows. Se si verificano problemi nella visualizzazione di contenuti Windows Media in Firefox, si consiglia di scaricare e installare l'apposito Windows Media Player Plugin per Firefox.
* L'integrazione con il controllo genitori di Vista non funziona correttamente. In particolare il download dei file non rispetta le impostazioni del controllo genitori. Questa anomalia verrà risolta in una prossima versione di Firefox.
* Durante la migrazione da Internet Explorer 7 a Firefox i cookie e la cronologia dei moduli salvati non vengono importati.
* L'uso dei parametri da linea di comando install-global-extension e install-global-theme è stato limitato in modo da consentire l'installazione di componenti aggiuntivi situati solo su un disco locale oppure su un'unità di rete mappata sul sistema. L'installazione diretta da una condivisione di rete non è più consentita.

Mac OS X

* In OS X 10.5 (Leopard) esistono dei problemi noti relativi ad alcuni plugin per contenuti multimediali e a componenti aggiuntivi che contengono componenti binari.
* Il comando "Chiudi altre schede" nel menu contestuale delle schede potrebbe non funzionare correttamente se sono aperte più di 20 schede.
* Alcuni utenti hanno segnalato problemi nella visualizzazione di contenuti Macromedia Flash su Mac con processore Intel. Per risolvere il problema è possibile spostare o rimuovere la versione PowerPC del "Flash Player Enabler.plugin" da /Library/Internet Plug-Ins.
* Dopo l'installazione di un nuovo plug-in, Firefox potrebbe continuare a visualizzare le informazioni sulla vecchia versione del plug-in in about:plugins. Se si verifica questo problema, eliminare il file "pluginreg.dat" dalla cartella del profilo e riavviare Firefox.
* Java non funziona con Rosetta su processori Intel Core.
* Talkback non è disponibile nei Mac basati su processori Intel, sia che l'applicazione venga eseguita nativamente che con Rosetta. Il software Apple Crash report dovrebbe avviarsi automaticamente in caso di crash dell'applicazione.

Linux e Unix

* Se Firefox è installato in un posizione del disco il cui percorso contiene degli spazi, potrebbe avere dei problemi ad impostarsi come browser predefinito e continuare a riproporre la richiesta all'utente in fase di avvio. La soluzione è installare in un percorso il cui indirizzo sia senza spazi.
* L'integrazione con GNOME non funziona correttamente con Fedora Core 3. Gli utenti di Fedora Core 3 dovranno scaricare e installare linc-1.0.3-3.1.i386.rpm. Dopo avere installato questo RPM, eseguire il seguente comando nella cartella di installazione di Firefox (sono necessari i permessi di scrittura):

touch .autoreg
Al successivo avvio di Firefox l'integrazione con GNOME dovrebbe risultare funzionante.

Soluzione dei problemi

* Un'estensione mal progettata o incompatibile può creare problemi al browser, ad esempio causando crash dell'applicazione, visualizzazione lenta delle pagine, ecc. ecc. Se si riscontrano strani problemi legati a parti del browser non funzionanti, il browser non è in grado di avviarsi, finestre dall'aspetto distorto o incompleto, lentezza del browser, potrebbe trattarsi di un problema legato a un'estensione o un tema. In questi casi riavviare il browser in Safe Mode. Su Windows avviare il browser usando il collegamento "Safe Mode" presente nel menu Avvio oppure lanciare firefox.exe -safe-mode. Su Linux eseguire ./firefox -safe-mode e su Mac OS X, eseguire:

cd /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/
./firefox-bin -safe-mode
Con l'avvio in Safe Mode tutte le estensioni vengono disabilitate e il tema in uso è quello predefinito. Disabilitare le estensioni o i temi che creano problemi e riavviare il browser normalmente.
* Se si disinstalla un'estensione installata nel proprio profilo utente (ad esempio installata da una pagina web) e si desidera installarla per tutti i profili utente usando il flag da linea di -install-global-extension, è necessario riavviare il browser una volta per ripulire il profilo dai riferimenti all'estensione prima di installarla usando lo switch. Se questa operazione non viene eseguita il risultato sarà un'estensione corrotta nell'elenco e non sarà possibile installare l'estensione globalmente.
* Se si riscontrano strani problemi legati ai segnalibri, ai download, alla posizione di finestre, alle barre degli strumenti, alla cronologia o altre impostazioni, si consiglia di provare a creare un nuovo profilo e tentare di riprodurre il problema prima di aprire un bug. È possibile creare un nuovo profilo avviando Firefox con il parametro -P nella riga di comando e selezionare il pulsante "Crea profilo...". Spostare le impostazioni (segnalibri, password salvate, ecc. ecc.) una alla volta, verificando ogni volta se il problema si ripete. Se è possibile associare la causa del problema ad un particolare file del profilo, creare un nuovo bug e allegare il file in questione.

Domande frequenti (FAQ)

1. Cosa posso fare per dare una mano?

Abbiamo bisogno di aiuto da parte di sviluppatori e dalla comunità degli utilizzatori per ricevere il più ampio riscontro possibile e rendere Firefox un prodotto ancora migliore. Leggere queste note e le istruzioni per la compilazione di un bug prima di inserire nuove segnalazioni in Bugzilla. È inoltre possibile inviarci delle segnalazioni utilizzando questo modulo.
2. Perché non rispondete alle e-mail che vi ho inviato?

Utilizza i forum. Il team di Firefox li legge regolarmente. Riceviamo tutti molte e-mail e le vostre potrebbero essere andate perse.
3. Dopo posso trovare estensioni e temi (componenti aggiuntivi)?

È possibile scaricare estensioni e temi dal sito Firefox Add-ons.
4. Chi realizza Firefox 2?

Molte persone. Consultare Aiuto(?)->Informazioni su Mozilla Firefox, Informazioni per un elenco di alcune delle persone che hanno contribuito a Firefox 2.
5. Dove posso trovare il codice sorgente di Firefox 2?

Un archivio compresso del codice sorgente di Firefox 2 è disponibile per il download. L'ultima versione del codice può essere ottenuta attraverso un accesso cvs. Il codice specifico di Firefox si trova in "mozilla/browser", "mozilla/toolkit" e "mozilla/chrome". Per la compilazione consultare le apposite istruzioni.
6. Dove trovo il client di posta elettronica?

Firefox 2 si integra con qualsiasi client e-mail predefinito sul sistema in uso. In ogni caso consigliamo di utilizzare Mozilla Thunderbird, il nostro client di posta elettronica e il perfetto compagno di Firefox.

Build localizzate

Firefox è disponibile in versione beta per le seguenti lingue.

* Curdo (ku) - Windows, Mac, Linux

Altre build

Molte build localizzate sono realizzate e distribuite direttamente da Mozilla.org per conto dei rispettivi autori. Queste versioni sono disponibili attraverso la pagina di download di Firefox 2.

Le build che non sono riconosciute come localizzazioni ufficiali di Firefox 2 sono disponibili navigando il server FTP.

Si tratta di build non ufficiali che potrebbero avere una configurazione diversa dalla versione ufficiale di Mozilla.org. Queste versioni possono essere anche ottimizzate e/o verificate su piattaforme specifiche.
Solaris (realizzate da SUN Desktop Beijing Team)

Formato tarball (README)

* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris10-i386.tar.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris10-sparc.tar.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris8-i386-gtk1.tar.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris8-sparc-gtk1.tar.bz2 (cksum)

Formato Pkgadd (README)

* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris10-i386-pkg.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris10-sparc-pkg.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris8-i386-gtk1-pkg.bz2 (cksum)
* firefox-2.0.0.12.en-US.solaris8-sparc-gtk1-pkg.bz2 (cksum)

Link e altre risorse

Le seguenti risorse contengono informazioni utili relative a Firefox 2:

* Pagine del progetto Firefox 2
* Knowledge Base di MozillaZine
* Informazioni per gli sviluppatori

Altre lingue:

* Contatti

Ultimo aggiornamento: 12-02-2008 © Mozilla Europe e Mozilla Foundation - Mozilla Europe è affiliata a Mozilla Foundatio
mucchinagiallonera
00sabato 1 marzo 2008 14:19
no
ma probabilmente avevi una versione di mozilla vecchia e te l'ha aggiornata.. tutto qui, se vuoi conferma vai sul ? "informazioni su mozilla firefox" e guardi che versione hai ora..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com