00 07/06/2008 15:02
Stufa l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo!


vi copio incollo la recensione di Ibs... perché sono troppo stanca per farne una io! [SM=g1344612] [SM=g1344612] [SM=g1344612]

Quando uno nasce, non sa chi è.
E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione.
Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo.
Una calda pantofola accogliente, dentro la quale si era accoccolata sognando di non essere ancora nata. In fondo, era contenta di avere questa mamma.
E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse voluto conoscere il mondo e non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva: "Che animale sei?"
Finché un giorno si ritrovò alla scuola della maestra Tolmer, che aveva una profonda convinzione, e cioè che tutto a questo mondo passa, anche le domande.

La vita è un percorso avventuroso, pieno di scoperte, imprevisti, cambiamenti, perdite e conquiste [...] un racconto di formazione, intenso e divertente, che ha per protagonista un’anatroccola, senza nome e senza famiglia, con mille interrogativi su di sé e sul mondo che la circonda.
La piccola “pennuta”, il cui unico legame affettivo è rappresentato da una pantofola di pelo dalla stravagante forma di topo che considera sua madre, si avventura sulle strade della vita spinta da una grande curiosità: sapere che animale sia.
Durante il suo viaggio incontra molti personaggi e colleziona preziose esperienze che la aiuteranno a prendere coscienza di se stessa, a comprendere la sua natura, i suoi desideri, le sue paure e le sue aspirazioni.
L’universo animale che la circonda, felice metafora di quello reale, è popolato di simpatiche figure in cui non è difficile riconoscere tipi e caratteri umani: ecco dunque i castori che si affannano di lavoro senza pensare ad altro; i pipistrelli che amano indire numerose riunioni e sedersi attorno a un tavolo per discutere e porre domande, senza ascoltare poi le risposte.
E ancora, la famiglia adottiva dell’alta società (mamma gru e papà fenicottero rosa) che la introducono in un mondo dove contano soprattutto ricchezza e immagine, il fidanzato farfallone.
Accanto ad essi si riconoscono anche amici leali, come George, castoro ribelle che non vuole fare l’ingegnere come i suoi simili ma aspira a diventare un filosofo, oppure Lucio, lucertola muraiola sempre pronta ad offrire il suo appoggio fraterno, Lupo solitario, il bel scrittore tenebroso che le farà palpitare il cuore, e la maestra Tolmer "uno strano caso di insegnante che faceva tante altre cose: scriveva romanzi, allevava galline e capre e sognava di vivere in una stanza tutta per sé, leggendo libri in poltrona e accarezzando di continuo un morbido gatto”.
Favola moderna, dal tocco lieve e piacevole, Che animale sei è un romanzo per tutti, capace di divertirci con trovate narrative fantastiche e di farci riflettere con un sorriso sulle difficoltà e le bellezze della vita.



Non centra niente ma qui c'è un test carino per vedere che animale siete: test

Il mio profilo corrisponde al Leone
<< Sei forte, fiero ma anche molto dolce. La grinta che hai non ti permette di rinunciare a nulla nemmeno all'impossibile, come tutti i felini sei molto curioso e desideroso di capire tutto ciò che ti circonda. Non lasci mai nulla al caso e come fa il leone quando si appresta ad attaccare anche tu studi tattiche vincenti sia nel lavoro che nel rapporto a due. >>


[SM=x1335400]


grazie stufettola!

è davvero bellissimo!