00 01/09/2008 09:39
ecco i risultati della prima giornata di campionato
Domenica 31 Agosto
Fiorentina1 - 1Juventus
Roma1 - 1Napoli
Milan1 - 2Bologna
Chievo2 - 1Reggina
Catania1 - 0Genoa
Cagliari1 - 4Lazio
Atalanta1 - 0Siena
Torino3 - 0Lecce
Sabato 30 Agosto
Sampdoria1 - 1Inter
Udinese3 - 1Palermo




Serie A - Voci dai campi di serie A

Eurosport - dom, 31 ago 23:54:00 2008

Le dichiarazioni rilasciate al termine delle partite della prima giornata di campionato
FOOTBALL Cesare Prandelli - Fiorentina - 0

ATALANTA-SIENA 1-0

Padoin: "Siamo partiti col piglio giusto, sono contento per il gol ma lo sono soprattutto per la vittoria anche se non è stata una bella partita. Abbiamo ancora qualcosa da sistemare e serviranno alcune settimane, ma con questa vittoria potremo lavorare con maggiore tranquillità"

Giampaolo: "Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo spinto fino alla fine. Credo che metitassimo qualcosa in più Pazienza, andiamo avanti ripartendo da questa prestazione. Del mercato non voglio parlare, l'ho già fatto con la società. Ci serva almeno un difensore, speriamo che domani arrivi qualche buona notizia"

CAGLIARI-LAZIO 1-4

Allegri: "Fino al 60' abbiamo meritato di essere in vantaggio. Sono soddisfatto per la prestazione offerta dai ragazzi. Poi abbiamo pagato l'episopdio dell'espulsione, in 10 è cambiato tutto e con questo caldo era difficile tenere il ritmo della Lazio"

CATANIA-GENOA 1-0

Zenga: "Avevamo iniziato bene la partita segnando un gran gol che purtroppo è stato annullato. Lì la partita poteva cambiare... Secondo me il gol non era da annullare: però ci sta. Nel secondo tempo come abbiamo cambiato modulo siamo passati e poi non abbiamo mai rischiato moltissimo"

Mascara: "Speravo di poter marcare un gol alla prima giornata di campionato. Non lo avevo mai fatto. Ci contavo e ci sono riuscito. Credo sia stata una vittoria meritata per l'impegno che ci abbiamo messo ma è stata una partita difficile: non è mai facile all'inizio. Abbiamo cominciato bene e questo ci dà molta fiducia. Dobbiamo cercare di continuare su questa strada..."

Gasperini: "C'è rammarico per non aver concretizzato le occasioni create, purtroppo loro ci hanno colpito alla loro prima azione"

CHIEVO-REGGINA 2-1

Iachini: "Questa è un vittoria che abbiamo voluto con il cuore, lottando sino allo scadere ed è l'aspetto più importante. La Reggina ci ha reso la vita durissima, sono usciti alla distanza. E' stata proprio una bella partita tra due squadre che hanno giocato con carattere ma anche con la testa".

Orlandi: "Siamo partiti con un atteggiamento positivo, poi un episodio ha deciso il match. Sui rigori assegnati non ho visto bene dalla mia posizione, ero molto distante. Mi è sembrato piu` evidente quello non concesso a favore nostro, quando il portiere è andato a franare sul nostro attaccante"

FIORENTINA-JUVENTUS 1-1

Gilardino: "Sto bene, mi sento bene fisicamente e psicologicamente e avverto una gran fiducia da parte di tutti, pubblico e allenatore. Nel secondo tempo, se avessimo insistito un po' di più, avremmo potuto anche vincere la partita, peccato. Abbiamo un attacco con diverse individualità che si completano a vicenda: questa sera è entrato Pazzini e in coppia abbiamo fatto molto bene".

Prandelli: "Per come si era messa è una vittoria. Non meritavamo di perdere. E' la dimostrazione che possiamo giocare alla pari con le 'grandi', ma per esserlo dobbiamo sbagliare meno. Eravamo rimasti in 10 e con poche energie, ma i ragazzi sono stati bravissimi. Gilardino e Pazzini insieme? Possono coesistere, e in certe partite li userò insieme, ma prima la squadra deve trovare maggiore equilibrio".

Ranieri: "Siamo stati dei polli, oramai era finita. Abbiamo perso due punti. Potevamo chiudere prima la partita e invece ci siamo fatti raggiungere alla fine. Non deve succedere ad una squadra come la nostra. Eravamo un uomo in più, è davvero un peccato. In occasione del gol subito la difesa era troppo dentro l'area di rigore e l'abbiamo pagato subito. Ricordo a tutti che ci mancava la spina dorsale della squadra: Chiellini, Sissoko, Zanetti e Trezeguet. I ragazzi hanno fatto bene, controllando la partita tranne nell'occasione del gol. Dobbiamo migliorare in certe situazioni. Sono comunque tranquillo per il futuro".

MILAN-BOLOGNA 1-2


Ancelotti: "E' stata una partita un po' strana, abbiamo trovato di fronte una delle squadre più preparate com'era il Bologna oggi. Non credo che ci siano state delle grosse mancanze, la squadra ha fatto una buona partita ed è stata punita da due circostanze particolari. Non si poteva fare molto di più"

Shevchenko: "Voglio ringraziare lo stadio di S.Siro perchè mi ha dato un'accoglienza fantastica, sinceramente non me l'aspettavo. Abbiamo creato tantissimo ma non siamo stati precisi, dalla prossima partita sono sicuro che le cose cambieranno. Antonioli? E' stato bravissimo sulla mia conclusione. Berlusconi? Era felice per il gioco espresso, abbiamo giocato bene, dobbiamo solo trovare il giusto equilibrio"

Ronaldinho: "Che Peccato! bisogna lavorare ancora molto ma qualcosa si è visto. Il campionato è ancora lungo. Abbiamo creato molte palle gol e questa è una cosa positiva...ma è solo la prima partita, c'è ancora molto tempo e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo"

Cazzola: "Non c'era migliore uscita per la mia ultima da presidente del Bologna. Abbiamo fatto una partita straordinaria, mi complimento con tutti i giocatori e in particolare con il tecnico. E' andata meglio del previsto, siamo ancora frastornati"

ROMA-NAPOLI 1-1

Spalletti: "La squadra ha condotto bene la partita anche dopo l'1-0, cis ono state anche delle occasioni per chiudere i conti. Dopo l'espulsione il napoli è stato bravo a rimanere in partita e ha pareggiato, poi la partita è stata molto aperta fino alla fine".

Aquilani: "Io tengo a questa maglia, voglio restare qui. Non è che manca molto, dobbiamo incontrarci, fino ad ora si sono fatte solo chiacchere. Oggi potevo fare di più, e tutta la Roma deve fare di più".

Mexes: "Non è accettabile pareggiare con una squadra quando sei in superiorità numerica. Abbiamo giocato malissimo, soprattutto quando eravamo 11 contro 10 e abbiamo anche rischiato di perdere. Sono cose che non ci possiamo permettere e non dobbiamo concedere soprattutto in casa, oggi avremmo dovuto far veder altre cose".

De Laurentiis: "E' stata una bella partita, il pareggio è un risultato giusto. Noi vera sorpresa del campionato? Capisco che si voglia subito accendere il campionato, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Con Reja ho un buon rapporto, le persone con le quali non ho un buon rapporto non collaborano con me. E invece come nel cinema sono abituato a lavorare con le grandi esclusive, così anche nel calcio, lavoro con le esclusive degli allenatori".

Reja: "E' stato un bel Napoli, avvantaggiato da una migliore condizione. La Roma, nel primo tempo, ha giocato per 10-15 minuti a memoria, noi in contropiede abbiamo avuto delle buone occasioni con Lavezzi, e anche in inferiorità numerica abbiamo tenuto forse grazie anche a una migliore condizione fisica".

TORINO-LECCE 3-0

De Biasi: "Difficilmente ci priveremo di Di Michele, a meno che non arrivi una offerta straordinaria. Per noi è un giocatore importantissimo"

Cairo: "Ho speso 20 milioni di euro e mi fa piacere che gli investimenti fatti stiano dando i loro frutti".

Beretta: "Se sbagli una volta in Serie A ti fanno gol. E` stato determinante l`episodio del rigore per il tocco di mano di Diamoutene. La squadra stava facendo bene fino a quel momento, avevamo calciato in porta diverse volte e tenuto bene il campo"
Eurosport