00 21/09/2008 20:07
Ricerca tedesca: se nella camera da letto ci sono essenze piacevoli
si riposa meglio e si sognano cose positive, cattivi odori provocano incubi

ROMA - Non sono solo una cena pesante o qualche preoccupazione a decretare la rovina di una buona notte di sonno. Anche gli odori giocano un ruolo importante: così, se la stanza da letto profuma o il cuscino è cosparso di essenze piacevoli abbandonarsi tra le braccia di Morfeo diventa un gioco da ragazzi. Se, invece, si tenta di addormentarsi fra odori spiacevoli gli incubi sono praticamente assicurati.

A scoprire il legame tra olfatto e sonno è stato uno scienziato tedesco, Boris Stuck, del policlinico ospedaliero di Mannheim. Fragranze aromatiche e delicate, come il profumo di rosa, regalano sogni belli, mentre odori sgradevoli condannano a sogni agitati e negativi, sostiene il ricercatore, che ha svelato per la prima volta questo legame oggi al Meeting Annuale dell'Accademia Americana di Otolaringologia - Head and Neck Surgery Foundation - in corso a Chicago.

Stuck e colleghi hanno coinvolto nell'esperimento un gruppo di persone e hanno profumato le loro stanze da letto, notte dopo notte, con aromi diversi o con cattivi odori. Al mattino hanno chiesto ai partecipanti di raccontare i loro sogni e connotarli dal punto di vista emotivo come negativi o positivi. E qui è emersa con chiarezza la stretta correlazione: i sogni erano descritti come positivi quando i soggetti avevano dormito immersi in un aroma gradevole come quello dei petali di rosa, cattivi invece quando nel sonno respiravano odori come quello di uova marce.

Secondo gli autori, questo potrebbe portare in futuro all'ideazione di interventi terapeutici basati sulla stimolazione olfattiva notturna per combattere i disturbi del sonno.


repubblica.it
---------------------------------------------------------------------------------
°Mucchina GialloNera..metà mucca metà ape!°