00 13/02/2010 19:03
Titolo: Avatar
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 166'

Locandina:


Trama: Jake Sully, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l'avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell'estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all'atmosfera letale del pianeta. Questi avatar sono ibridi geneticamente modificati in cui il DNA umano è stato mescolato con quello della popolazione indigena di Pandora... i Na'vi. Rinato nel corpo di un avatar, Jake può camminare di nuovo e dare inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nel mondo dei Na'vi, che sono diventati un serio ostacolo per le attività estrattive del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na'vi, Neytiri, gli salva la vita e questo cambia tutto. Jake viene accolto nel suo Clan e impara ad essere uno di loro, dopo avere superato molte prove e vicissitudini. Man mano che il rapporto tra Jake e la riluttante insegnante Neytiri si approfondisce, l'uomo impara a rispettare i Na'vi e il mondo in cui vivono e, alla fine, si schiera dalla loro parte. Presto Jake dovrà affrontare la prova finale, guidando i Na'vi in una battaglia epica che deciderà il destino di un mondo intero.
(fonte filmup.leonardo.it/)

Commento personale: Non potevo perdermelo. E ho fatto bene. Il film trasmette sensazioni di una realtà futura forse non troppo remota.
Trovo davvero contemplative le sinergie che il popolo Na'vy ha con la natura e gli animali che la popolano.
Da una parte c'è l'essere umano ad oggi che non pensa ad altro che all'arricchimento e dall'altra parte? Si, esatto, credo il nostro futuro da raggiungere (od obiettivo), i valori da recuperare ad ogni costo per una civiltà umana nuova che stia in vero equilibrio con tutto l'ecosistema che la ospita.
Poi ovviamente la realizzazione grafica, i giochi di luce arricchiti dalla 3D technology, le incalzanti atmosfere accompagnate da musiche sublimi. Insomma, a prescindere che vi piacciano o meno i film di fantascienza e azione, credo sia un titolo che meriti la visione, almeno una volta.

Fatemi sapere che ne pensate e... in ogni caso buona visione [SM=g1558558]