00 14/02/2010 13:10
È un thriller in cui l'autore riesce a creare colpi di scena e intrighi, riuscendo a mostrare la sua vena poetica anche nel campo della letteratura. Ad oggi sono state vendute 4.000.000 copie.

Libro:


Trama: Il romanzo è ambientato nel Principato di Monaco subito dopo il Gran Premio di Formula 1. Jean-Loup Verdier, un dj di Radio Monte Carlo, durante la trasmissione Voices, che egli conduce, riceve la telefonata di un uomo dalla voce artefatta che si fa chiamare "Uno e Nessuno" e che preannuncia la sua intenzione di uccidere per curare il proprio male, concludendo la telefonata con un brano musicale che solo in seguito si scoprirà essere un indizio per arrivare alla sua vittima. Inizialmente l'episodio viene archiviato come uno scherzo, ma il giorno dopo vengono ritrovati i cadaveri di Jochen Welder, campione di Formula 1 e della sua compagna Arijane Parker, campionessa di scacchi di fama mondiale. Hanno il volto orrendamente mutilato e nella scena del delitto la scritta "io uccido...".
Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Io_uccido (attenzione, spoiler)

Commento personale: Partendo dal presupposto che non sono un lettore accanito, sia per interesse che per tempo a disposizione (i miei momenti di relax quotidiani nei quali poter leggere un libro rasentano lo zero e spesso li sfrutto per attività fisica), ho letto questo libro in 3 giorni, circa 3 anni fa, quando ero costretto a letto con l'influenza. Beh, devo dire che non è affatto male, anzi, parecchio leggero come lettura, intrigante e il colpo di scena finale è davvero incredibile! [SM=g1335856] Consigliato, non solo agli appassionati del genere Thriller, ma anche per una lettura occasionale.